RELATORI
DYNAMICS 360 S.r.l.
DANIELE PAIANO
Amministratore
Risk specialist per Tower SpA e co-fondatore di Dynamics 360, società specializzata in Risk Management soprattutto in ambito manifatturiero. Nutre la profonda convinzione che la gestione del rischio rappresenti uno strumento rivoluzionario per sviluppare l’industria italiana favorendo lo sviluppo culturale per una adeguata governance.
ECO CERTIFICAZIONI S.p.A.
ANDREA VIVI
Direttore Certificazione
Ingegnere gestionale dal 1994, lavora da oltre 20 anni nel mondo dei servizi TIC (Testing, Inspection and Certification).
È stato Amministratore Delegato in Italia per TÜV InterCert - Group of TÜV Saarland.
Dal 2018 è Certification Director di ECO Certificazioni S.p.A., realtà faentina con oltre 70 dipendenti e 300 ispettori sul territorio.
TOWER S.p.A.
FABRIZIO FERRARI
Amministratore Delegato
Amministratore delegato di Tower SpA, società di brokeraggio assicurativo indipendente e risk consulting.
In 20 anni di esperienza ha maturato profonda conoscenza dei profili di rischio associati sia alle piccole e medie imprese che al grande gruppo multinazionale, con uno specifico know how nella redazione di programmi assicurativi su misura e soluzioni innovative.
EXSAFE S.r.l.
ANDREA BORDIGNON
Amministratore
Laureato in Ingegneria Gestionale, ha attivato più di 100 progetti di Risk Management in aziende nazionali e multinazionali. Premiato nel 2016 con il AiFin Cerchio d’Oro per l’innovazione finanziaria e il Milano Finanza Innovation Award per progetti di sviluppo dell’innovazione attraverso il Risk Management in compagnie assicurative.
Docente presso Fondazione CUOA, CINEAS, ANRA, IFAF.
BELFOR S.p.A.
FILIPPO EMANUELLI
Amministratore Delegato
Amministratore Delegato di BELFOR Italia Srl, filiale del più grande gruppo multinazionale che opera nel settore del risanamento post-sinistro incendio, allagamento e inquinamento. Docente presso Master Loss Advanced, Risk Engineering CINEAS, Università di Verona (corso post-laurea in Risk Management) e Master ERAM CINEAS.
ACMA S.p.A.
MARCO RICCIERI
Coordinatore Miglioramento Continuo
Mentre supporta il Quality Management System in Acma, sta conducendo la sua prima implementazione di Risk Management, con l’obiettivo di portare la gestione del rischio nella cultura aziendale:
“I PENSIERI influenzano le AZIONI, le azioni diventano ABITUDINI, le abitudini si trasformano in CULTURA”.
HERA S.p.A.
GIANNI BASILE
Presidente Comitato Rischi
Laureato in Economia Aziendale, ha svolto attività di consulenza in materia di ristrutturazione organizzativa e controllo di gestione in prevalenza nel settore finanziario.
Vice Presidente di Hera S.p.A (Bologna), nonché membro del Comitato esecutivo, presidente del Comitato di Controllo e rischi, del Comitato per le operazioni con Parti Correlate e del Comitato per la Remunerazione.
HERA S.p.A.
ANTONELLA ESPOSITO
Direttore Internal Auditing
Responsabile del Sistema di Controllo Interno e componente dell’Organismo di Vigilanza di Hera S.p.A.
Ha svolto attività di consulenza e revisione contabile in prevalenza per aziende del settore manifatturiero.
Collabora con il Master Program dell’Università di Verona e con l’A.I.I.A. in attività di formazione.